Per ottenere i risultati migliori, è anche importante trasmettere con quanta più chiarezza possibile ciò di cui si ha bisogno e per riuscirvi è sicuramente utile saper esprimere con esattezza quello che si vuole: ecco allora che in questo articolo ti aiuteremo a familiarizzare meglio con i termini professionali.
Di seguito, le principali espressioni di sartoria e modifica sartoriale più utilizzate, con cui finalmente potrai dare forma al guardaroba che hai sempre sognato e tenerlo sotto controllo!
Sollevare : questo termine viene solitamente utilizzato per indicare di accorciare la lunghezza di un indumento (es. maniche e pantaloni troppo lunghi).
Abbassare: utilizzato per indicare di aumentare la lunghezza di un indumento (es. maniche troppo corte).
Orlo: bordo di tessuto che viene cucito verso l’interno dell’indumento per regolare e personalizzare la vestibilità.
Risvolto: piega intenzionale visibile esternamente creata nella parte inferiore dei pantaloni.
Cucitura interna: è la misura della lunghezza tra il cavallo inferiore e la caviglia. Lega l’interno gamba del pantalone.
Cucitura esterna: è l’opposto della cucitura interna e misura la distanza tra la cintura e l’orlo dei pantaloni.
Vita: si riferisce alla distanza tra la cintura dei pantaloni e il cavallo degli stessi.
Girovita : misura della vita (parte più stretta del busto) del tuo corpo.
Interruzione: lo spazio tra la fine dei pantaloni e le scarpe.
Restringere : la gamba di un pantalone, la vita di una giacca e o la manica di una camicia.
Raccogliere (i lati): termine simile al precedente e di uso molto comune. Si riferisce alla rimozione del tessuto dalle cuciture su entrambi i lati di una camicia o di una giacca.
Pince: tipo di piega che serve per aggiungere dimensione e forma ad un indumento.
Rammendo : tecnica di cucito ad ago e filo utilizzata per riparare i buchi (di solito quelli che non corrono lungo una cucitura).
Bottoni funzionanti /funzionali : bottoni che fungono da chiusura e che si fissano in un’asola. Al contrario dei bottoni decorativi, che non si possono chiudere o fissare avendo solo una funzione estetica.
Ed ora qualche esempio su come impostare le richieste:
Esigenza: regolare la lunghezza delle maniche di una giacca.
Richiesta: “Ho una giacca con le maniche troppo lunghe. Vorrei che fossero sollevate per mostrare mezzo pollice di polsino della camicia. “
Oppure: “Ho una giacca con le maniche troppo corte. Vorrei che fossero abbassate per mostrare mezzo pollice di polsino della camicia.
Esigenza: regolare la lunghezza dei pantaloni.
Richiesta: “Ho dei pantaloni troppo corti / lunghi. Vorrei che l’orlo fosse regolato in modo da avere una leggera interruzione con la parte superiore della scarpa. “